Il legno è la nostra materia, da esso partiamo ed esso ci ispira. La prima scelta che compiamo è la selezione della materia prima che modelliamo. La prima fase di un percorso fatto di conoscenza, passione e rispetto della natura. Il legno che utilizziamo proviene solo da un processo di deforestizzazione controllata. Ogni fase di lavorazione avviene solo sotto alti standard qualitativi con sentita attenzione alla tutela dell’ambiente in cui viviamo cercando di minimizzare l’impatto del prodotto durante tutto il suo ciclo di vita.
La tradizione e la cultura artigianale sono la nostra arte. Mettiamo l’uomo al centro di ogni progetto, dalla ricerca alla realizzazione.
Il design sviluppa prodotti pensati con un’ottica all’estetica e all’usabilità, perché tutto interagisce per garantire un benessere totale.
La mano dell’uomo trasforma la materia in prodotto, realizzato a regola d’arte con un ciclo di lavorazione totalmente interno conservando un esclusivo percorso di qualità.
Il ciclo interno di confezione veste le strutture come abiti su misura. Il processo sartoriale ci contraddistingue per la cura del dettaglio e la scelta dei materiali, tessuti, pelli ed ecopelli. La cultura di progetto diventa una filosofia di prodotto “pret a porter”, fatta di manualità, esperienza e sensorialità.
La matericità di un tessuto, i volumi delle strutture si vestono di colori e sfumature interpretando linguaggi estetici personali.
Gli abbinamenti dei materiali, le aniline colorate e le laccature trasferiscono una libertà compositiva ed uno stile unico e riconoscibile.
Montbel racconta con le sue collezioni mondi e stili eterogenei, confermando la sua maestria all’interno nel mondo del contract internazionale.
L’arte e la tradizione innescano un dialogo continuo che conduce sempre all’eccellenza del Made in Italy.
La qualità è ciò che ci caratterizza. Ogni fase di sviluppo del prodotto, partendo dal progetto, alla selezione delle materie fino alla fase finale di confezione, segue le più importanti norme internazionali di controllo qualità.
Tutto il processo di lavorazione è gestito internamente da un network di professioni con un processo produttivo unico, garante del vero Made in Italy.
La partecipazione al Salone Internazionale del Mobile di Milano è il momento commerciale più importante per l’azienda. Montbel rinnova ogni anno la propria modellistica, introducendo nuove famiglie di prodotti o ampliando le famiglie esistenti. Il Salone Internazionale del Mobile di Milano rappresenta l’evento di presentazione al pubblico delle novità.